SEMINARI E VACANZE YOGA

Posture dello yoga • Meditazione • Insegnamenti di Dharma

4-6 Settembre 2020 • RITIRO INTENSIVO di MEDITAZIONE e DHARMA • ILTK, Pomaia

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE – L’ALTRA RIVA DEL FIUMEvacuità-drumayoga

 

Proponiamo un ritiro dedicato al “Sūtra del Cuore della Perfezione della Saggezza” (Prajñāpāramitāsūtra Hṛdaya Sūtra), il più breve testo sulla vacuità (śūnyatā) del Buddhismo Mahayana. Lo studieremo leggendo e commentando “L’altra riva del fiume”, la nuova traduzione del sūtra che, con disarmante semplicità e acuta profondità di pensiero, il Ven. Maestro Zen Thich Nhat Hanh ci ha recentemente offerto.  Comprendere la “vacuità”, il “non sé” e “l’interdipendenza” dei fenomeni significa liberarsi da ogni ansia e paura, e raggiungere la completa e perfetta illuminazione.

iha śariputro rūpam śūnyatāiva rūpam rūpānna prthak śūnyatāyā na prthag rūpam vadrūpam sā śūnyatā yā śūnyatā tadrūpam evam vedanāsamjñāsamskāravijñānāni    
“Ascolta, Śariputra, questo stesso corpo è il vuoto, e il vuoto stesso è questo corpo. Questo corpo non è altro che il vuoto e il vuoto non è altro che questo corpo. Lo stesso vale per le sensazioni, le percezioni, le formazioni mentali e la coscienza”. Prajñāpāramitāsūtra Hṛdaya Sūtra, III 9-16

Il ritiro, condotto da Sergio Busi, è aperto a chi ha già esperienza di meditazione.

PROGRAMMA:

Venerdì 4 SETTEMBRE

18.00  presentazione

19.30  cena

21.00  meditazione

Sabato 5 SETTEMBRE

6.30  meditazione

8.15  colazione

9.30 insegnamenti di dharma

11.00 pausa

11.30  meditazione

12.00 insegnamenti di dharma

13.00 pranzo

15.30 meditazione

16.00 insegnamenti di dharma

17.00  pausa thè

17.30 meditazione

18.00 insegnamenti di dharma

19.30 cena

21.00 meditazione

DOMENICA 6 SETTEMBRE

6.30 meditazione

8.15  colazione

9.30 insegnamenti di dharma

11.00 pausa

11.30 condivisione

13.00 pranzo

PRENOTAZIONE:

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter vivere con gioia e in contatto il ritiro.

Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto aprendo il link sottostante (senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua partecipazione al ritiro):

https://www.iltk.org/attivita/

Oppure di prenotare telefonando alla segreteria dell’ILTK al 050685654.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.

L’arrivo è previsto entro le ore 18.00 cena di venerdì 4 e la partenza dopo il pranzo di domenica 6. Il ritiro è aperto a chi ha già esperienza di meditazione. Si soggiorna o all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa o nelle belle strutture convenzionate limitrofe. La quota corso è €100,00; il costo della sistemazione dipende dall’alloggio che si sceglie e che è bene trovare con largo anticipo.

COSA PORTARE:

E’ necessario portare una copertina per la pratica e una chiavetta USB per eventualmente acquistare i files audio delle pratiche che faremo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]