Meditazione

Druma Yoga Firenze

CORSI DI MEDITAZIONE

La pratica della meditazione è il cuore dello yoga e del DRUMA YOGA. Nei corsi di meditazione coltiviamo consapevolezza e concentrazione che ci permettono di familiarizzare con la mente, di riconoscere e coltivare le sue qualità salutari e di liberarci da quelle che ci fanno soffrire. La mente è l’artefice principale della nostra felicità e della nostra sofferenza. E questa è una buona notizia perché, con la meditazione, possiamo trasformarla e possiamo imparare a guardare noi stesse e la realtà in modo profondo, e scoprire la vera natura di tutto ciò che è, al di là di ciò che ci piace o non piace, di ciò che desideriamo o di cui abbiamo paura. Al di là del bene e del male.

SONO TRE LE PROPOSTE PER MEDITARE OFFERTE DAL DRUMA YOGA:
samatha-vipassana

1-NON C’E’ VIPASSANA SENZA SAMATHA

GIOVEDI 18.30-19.45
IN PRESENZA AL DRUMA E ONLINE SU ZOOM
Corso di meditazione in abbonamento

Il corso di meditazione del giovedì pomeriggio è anche un corso di studio di filosofia buddhista. Il corso è annuale e prevede mezz’ora di meditazione guidata di tradizione buddhista e quarantacinque minuti di studio. Meditiamo per calmare la mente, svuotandola dagli accadimenti della giornata trascorsa, e orientarla alla visione profonda. Studiamo la natura della mente attraverso le pratiche di samatha e vipassana, il Calmo Dimorare e la Visione Profonda, i due metodi principali della meditazione buddhista. Leggeremo da uno dei migliori manuali scritti sull’argomento, La pratica della quiete e della visione profonda, di Khenchen Thrangu Rimpoche. Gli iscritti al corso riceveranno il materiale di studio in PDF.

QUANDO e COME:
Il corso di filosofia indiana e meditazione del giovedì è annuale, dal 5 ottobre 2023 al 13 giugno 2024. E’ possibile frequentarlo o a Firenze, al DRUMA, o in diretta online su zoom oppure ricevendo la registrazione audio il giorno successivo. Ci si può iscrivere anche solo per un trimestre ma noi suggeriamo la partecipazione annuale, al termine della quale si riceverà un attestato di partecipazione di 50 ore di studio e pratica della meditazione.
E’ condotto da Sergio Busi.

OBIETTIVI:
Chi frequenta il corso di filosofia indiana e meditazione del giovedì impara a meditare, conosce l’evoluzione e la natura della meditazione studiando i testi buddhisti che per primi nella storia l’hanno sviluppata, distingue le varie tecniche di samatha e vipassana, e i vari scopi per cui sono praticate. Il corso è consigliato sia a chi inizia a praticare la meditazione sia a chi vuole approfondire la propria pratica personale già avviata da tempo.

meditazione thich nhat hanh mercoledi

2- IL BUDDHA E IL DHARMA SONO NEL SANGHA

MERCOLEDI 20.15-21.45
IN PRESENZA AL DRUMA E ONLINE SU ZOOM
Sessione a donazione libera

Ogni mercoledì sera il sangha si riunisce per studiare gli insegnamenti del buddhismo e per praticare la meditazione seduta e camminata. Seguendo la tradizione del buddhismo Zen Rinzai del Ven. Thich Nhat Hanh e della comunità monastica di Plum Village, meditiamo per far crescere gli aspetti positivi, benefici e rigeneranti che sono sempre in noi e fuori di noi. Studiamo “Il Cuore dell’Insegnamento del Buddha”, scritto da Thich Nhat Hanh, per interrogarci e comprendere le nostre percezioni e la realtà delle cose del mondo. Meditiamo e studiamo il Dharma per il nostro beneficio e per il beneficio dei nostri cari e delle relazioni che abbiamo, per il beneficio di tutti gli esseri umani, animali, vegetali e minerali: per il beneficio del nostro meraviglioso pianeta.
Per partecipare al sangha del mercoledì sera è necessario aver rinnovato la quota associativa del DRUMA YOGA per l’anno in corso (ottobre/giugno).

meditazione del mattino su zoom

3- MEDITAZIONE DEL MATTINO: IL SANGHA ONLINE

MARTEDI’ e VENERDI’, ore 6.30-7.00
ONLINE SU ZOOM
Sessione a donazione libera

La meditazione del mattino è solo online su zoom. Nata durante la quarantena del 2020 come un modo per rimanere connessi e sentirci insieme nell’isolamento forzato di quel tempo, si è rivelata una pratica di grande valore, offre regolarità e sostegno, e ci invita a prenderci cura della mente al mattino, al sorgere del sole, prima di andare al lavoro o a scuola, prima di iniziare le attività quotidiane, fisiche e mentali.
Per partecipare alle sessioni del mattino è necessario aver rinnovato la quota associativa del DRUMA YOGA per l’anno in corso (ottobre/giugno).