CAPODANNO, RITIRO DRUMA YOGA e ILTK

Posture dello yoga • Meditazione • Insegnamenti di Dharma

28 Dicembre 2023 – 1 Gennaio 2024 • RITIRO YOGA di CAPODANNO all’ILTK

915 1024 Druma Yoga

L’ARTE DI GENERARE FELICITA’ CON LA PRATICA DEI SETTE FATTORI DI RISVEGLIO

RITIRO YOGA di CAPODANNO POMAIA

HATHA YOGA – MEDITAZIONE – DHARMA

Il ritiro yoga di capodanno a Pomaia quest’anno è dedicato allo studio dei sette fattori di risveglio (bodhi-anga) che, se compresi e praticati con diligenza, conducono alla mente felice del risveglio. I sette fattori di risveglio sono:
1. consapevolezza (sati)
2. investigazione dei fenomeni (dhamma vicaya)
3. diligenza (viriya)
4. agio (piti)
5. gioia (prasantata)
6. concentrazione (samadhi)
7. equanimità (upekkha)

Riflettiamo sui sette fattori del risveglio nei momenti dedicati agli insegnamenti di dharma, leggendo il sutra originario del Buddha in cui sono esposti e collegandoli alla nostra vita quotidiana.
Durante il ritiro yoga di capodanno facciamo due sessioni di hatha yoga al giorno, per risvegliare il corpo vivendolo come potente strumento di concentrazione della mente. Pratichiamo sessioni di meditazione seduta guidata che si alternano all’hatha yoga e agli insegnamenti di dharma.

La sera del 31 dicembre ci sarà un programma speciale di meditazione per l’ultimo giorno dell’anno che ci accompagnerà fino alla mezzanotte e che sarà condiviso con tutte le persone presenti in Istituto in quei giorni.

DOVE SI SVOLGE IL RITIRO YOGA DI CAPODANNO:

Il ritiro yoga del 1 novembre si svolge nella sala di meditazione all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. I partecipanti al ritiro possono dormire o nelle camere all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa o nelle belle strutture limitrofe convenzionate con l’Istituto. I pasti saranno preparati e consumati nella sala mensa dell’istituto. Il costo della sistemazione dipende dall’alloggio che si sceglie: camere doppie, triple, quadruple, dormitorio, casette in legno con bagno condiviso.

QUANDO:

Il ritiro druma yoga di capodanno inizia il 28 dicembre e termina il 1 gennaio. L’arrivo in Istituto è richiesto entro le 18.00 del 28 dicembre. Nel giorno di arrivo la cena sarà servita alle 19.30 e il ritiro inizierà alle ore 21.00, con la presentazione. Il ritiro si conclude con il pranzo del 1 Gennaio.

PROGRAMMA:

giovedì 28 dicembre

  • ore 18.00 arrivo e sistemazione in Istituto
  • ore 19.30 cena
  • ore 21.00 presentazione ritiro

29,30, 31 dicembre

  • ore 7.15-8.00 Meditazione
  • ore 9.30-11.00 Insegnamento di Dharma
  • ore 11.30-13.00 Hathayoga
  • ore 16.30-18.00 Hathayoga
  • ore 18.30-20.00 Insegnamento di Dharma e Meditazione
  • ore 21.15 Meditazione

lunedì 1 gennaio

  • ore 7.15-8.00 Meditazione
  • ore 10.00 Condivisione
  • ore 12.30 pranzo
ISCRIZIONE:

I posti si esauriscono molto velocemente e consigliamo di ISCRIVERSI IL PRIMA POSSIBILE.
Per iscriversi è necessario compilare il form che si trova sul sito dell’Istituto Lama Tzong Khapa nella pagina relativa al ritiro del DRUMA YOGA. Le iscrizioni si aprono solitamente un mese prima dell’inizio del ritiro. Si consiglia di consultare frequentemente il sito dell’Istituto per vedere quando il ritiro è pubblicato nel calendario delle attività ed è perciò possibile iscriversi. https://www.iltk.org/attivita/ritiro-di-capodanno-hatha-yoga-meditazione-dharma/

La quota corso, che corrisponde all’acconto da versare al momento dell’iscrizione, è €200.00.

Se si incontrano difficoltà o si hanno dubbi sull’iscrizione, consigliamo di scrivere alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa: mailto:segreteria@iltk.it

Per avere informazioni sulle pratiche del ritiro di yoga scriveteci qua: DRUMA YOGA.

COSA PORTARE:

Chiediamo di portare un tappetino yoga, una coperta per le pratiche e una chiavetta USB per acquistare, se si vorrà, le registrazioni delle pratiche che faremo. È consigliabile inoltre avere con sé anche un quaderno e una penna, e una borraccia per l’acqua. E’ utile avere con sé dei contanti per acquistare eventualmente libri attinenti al tema del ritiro.

Il ritiro è organizzato da DRUMA YOGA e ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA.