
Un fine settimana prima dell’inizio della scuola, dedicati ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori per imparare a meditare e a coltivare l’energia della consapevolezza. In un momento storico come il nostro in cui i genitori hanno sempre meno tempo da trascorrere con i propri figli perché tante sono le cose da fare e i figli crescono bombardati da stimoli continui e veloci che li rendono frettolosi, inquieti e distratti, ci godiamo 3 giorni per fermarci, ascoltarci, e attraverso il respiro consapevole ritrovare la calma e la stabilità che già da sempre sono in noi. Attraverso la meditazione seduta e camminata riconosciamo e accettiamo le nostre emozioni imparando a non lasciarci travolgere da esse e a trasformarle in energia benefica e rigenerante che ci rende capaci di comunicare con più saggezza con i nostri cari e con tutti gli altri.
Con la pratica delle posture dello yoga familiarizziamo con il corpo e lo scopriamo fonte di energia e concentrazione, gioco e consapevolezza.
Con il racconto di storie, il gioco, il suono della campana e le condivisioni con gli altri, impariamo ad ascoltarci e a conoscerci meglio, a parlare con più gentilezza e calma, e a riconoscere la bellezza presente in ogni essere.
Il ritiro è rivolto a ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni – saranno fatti due o tre gruppi età a seconda del gruppo che si formerà- e ai loro genitori.

DOVE… Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia
Il ritiro yoga per famiglie si svolge all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. I partecipanti al ritiro possono dormire o nelle camere all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa o nelle belle strutture limitrofe convenzionate con l’Istituto. I pasti saranno preparati e consumati nella sala mensa dell’istituto. Il costo della sistemazione dipende dall’ALLOGGIO che si sceglie: camere doppie, triple, quadruple, dormitorio, casette in legno con bagno condiviso.
PROGRAMMA
- 13 agosto 2026
ore 18.00 Arrivo e sistemazione in Istituto
ore 19.30 cena
ore 21.00 Presentazione ritiro - 14-15 agosto 2026
7.15 Meditazione seduta
9.30 Insegnamenti di Dharma
11.30 Hathayoga
18.30 Insegnamenti di Dharma e meditazione
21.15 Meditazione
22.00 Nobile Silenzio - 16 agosto 2026
7.15 Meditazione
10.00 Condivisione
12.30 Pranzo
Il programma potrà subire variazioni a discrezione degli insegnanti sulla base delle esigenze del gruppo.
ORARIO PASTI: 8.15 Colazione – 13.15 pranzo – 20.00 cena
INFORMAZIONI
- QUANDO:
8-11 Settembre 2016 - DOVE:
Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK) di Pomaia - ALLOGGIO E PASTI:
Per info e prenotazioni CLICCA QUI - COSA PORTARE:
Un tappetino yoga e una coperta per le pratiche (anche se fa caldo!). È consigliabile inoltre avere con sé anche un quaderno e una penna, e una borraccia per l’acqua. - ISCRIZIONI:
I posti si esauriscono molto velocemente e consigliamo di ISCRIVERSI IL PRIMA POSSIBILE.
Per iscriversi è necessario compilare il FORM che si trova sul sito dell’Istituto Lama Tzong Khapa nella pagina dedicata al nostro RITIRO YOGA nel sito di ILTK.
La quota corso, che corrisponde all’acconto da versare al momento dell’iscrizione, è €170 per ciascun modulo. Se si incontrano difficoltà o si hanno dubbi sull’iscrizione, consigliamo di scrivere alla segreteria dell’ILTK. - Per avere informazioni sulle pratiche del ritiro di yoga scrivete invece al DRUMA YOGA
- Il ritiro è aperto a tutti.
