Yoga e Meditazione per Bambini, Ragazzi e Adolescenti

Yoga e Meditazione Bambini, Ragazzi e Adolescenti

“Se ad ogni bambino e ragazzo insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza e la depressione dal mondo nel giro di una generazione”. (Dalai Lama)

Yoga e Meditazione secondo gli Insegnamenti del Buddha per bambini, ragazzi e adolescenti.

Tre classi specifiche – suddivise in base all’età e quindi ai bisogni specifici che i nostri figli incontrano durante la crescita – per avvicinare i giovani alla pratica dello yoga e della meditazione seguendo gli Insegnamenti del Buddha, oggi confermati nella loro comprensione della mente dai recenti studi neuroscientifici. Momenti in cui la pratica fisica delle posture dello yoga, l’esercizio alla concentrazione della mente e la riflessione su specifiche tematiche concrete dell’esistenza (emozioni, relazioni, pensieri, calma, gioia…) si alternano per offrire esperienze di completezza e di stabilità di sé.
Il Lunedì (16,15-17,45) la classe è dedicata agli adolescenti, più o meno dai 14 ai 18 anni, quindi il linguaggio e l’enfasi sono rivolti alle loro specifiche tematiche esistenziali e ai loro bisogni fisici e emozionali.
Il Mercoledì (17,00-18,00) è per i bambini delle scuole elementari, dai 6 ai 10 anni, e la lezione è strutturata sotto forma di gioco e movimento.
Il Giovedì (15,30-16,45) la classe richiama i ragazzi in pubertà e preadolecenza che frequentano le scuole medie, il lavoro sarà pertanto sviluppato rispettando il loro momento di crescita.