LE DOMENICHE DI FILOSOFIA, YOGĀSANA E MEDITAZIONE

Filosofia • Āsana • Meditazione

La filosofia indiana è una ricerca cognitiva che trasforma chi vi si addentra ed esige un totale coinvolgimento tra soggetto conoscitore e oggetto conosciuto. E’ una teoria della salvezza attraverso la conoscenza in cui il conoscere la verità significa realizzarla pienamente per mezzo dell’esperienza diretta. (Yoga e Kleśa, p.15)

OLTRE IL CORPO, CON IL CORPO. I TESTI CLASSICI DELLO HAṬHAYOGA

ON LINE E IN PRESENZA AL DRUMA
orario 8.30-14.00 15.30-18.00

Nove incontri monotematici, una domenica al mese, in cui la pratica dell’haṭhayoga si alterna allo studio della filosofia dello yoga. Quest’anno (2020-2021) studiamo i testi classici dello haṭhayoga: Haṭhayogapradīpikā (XIV-XV sec. d.C.), Śiva Saṃithā (presumibilmente XVIII sec. d.C.) e Gheraṇḍa Saṃhitā (XVII-XVIII sec. d.C.) nei quali lo yoga è descritto come un insieme di tecniche basate prevalentemente sull’assunzione di determinate posture (āsana), sul controllo del respiro (prānāyāma), sulla ripetizione di sillabe mistiche (mantra) e sull’esecuzione di gesti specifici (mudrā). Il presupposto filosofico della tradizione dello Haṭhayoga è la purificazione dei canali sottili energetici (nādi) per sbloccare l’energia vitale dormiente (kuṇḍalinī) arrotolata nel mūlādhāra cakra alla base della colonna vertebrale. Una volta risvegliatasi, l’energia vitale scorre liberamente lungo il canale centrale (suṣumnā), situato verosimilmente in prossimità della spina dorsale, e raggiunge un punto di consapevolezza estremamente sottile, situato fuori dal corpo sopra la sommità del capo, nel sahasrāra cakra, realizzando uno stato di coscienza trascendentale.

Le giornate sono aperte a tutti, sono pensate come un approfondimento della pratica settimanale di āsana (le posture dello yoga) e meditazione, e sono particolarmente indicate per coloro che sono in un percorso di formazione, di serio approfondimento e di insegnamento dello yoga.
L’attestato di frequenza finale prevede 72 ore di formazione.
E’ obbligatoria la prenotazione.

Calendario

27 Settembre 2020:      Haṭhayogapradīpikā 
25 Ottobre:                    Haṭhayogapradīpikā
29 Novembre:               Haṭhayogapradīpikā
20 Dicembre:           Śiva Saṃithā
31 Gennaio 2021:   Śiva Saṃithā
28 Febbraio:            Śiva Saṃithā
28 Marzo:         Gheraṇḍa Saṃhitā
18 Aprile:          Gheraṇḍa Saṃhitā
23 Maggio:       Gheraṇḍa Saṃhitā

Programma orientativo della giornata:

  • ore 8.30 Arrivo al Druma, collegamento su zoom e iscrizione.
  • ore 9.00 Meditazione
  • ore 10.00 Filosofia
  • ore 11.30 Āsana
  • ore 14.15-15.30 Pausa Pranzo
  • ore 15.30 Filosofia
  • ore 17.00 Rilassamento profondo
  • ore 17.30 Condivisione
PRENOTA LA TUA DOMENICA DI FILOSOFIA, YOGĀSANA E MEDITAZIONE O CHIEDICI INFORMAZIONI


Formazione insegnanti Yoga Firenze