Gli insegnanti

“Corpo, Parola e Mente in perfetta unità: accompagno il suono di questa campana col battito del mio cuore.
Possa chi l’ascolta svegliarsi dall’oblio e trascendere l’ansia e il dolore.” Thich Nhat Hanh

Cristiana Biogli - Druma Yoga

CRISTIANA BIOGLI

Cristiana Biogli (1975), compiuti studi classici liceali, si laurea con lode in Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Durante i primi anni universitari (1996) si avvicina alla pratica dello yoga che non abbandona più e l’incontro con Sergio Busi nel 2002, suo futuro marito, segna l’inizio della sua esperienza di insegnante yoga. Insieme fondano nel 2004 a Firenze il DRUMA YOGA, Associazione Culturale che si propone di diffondere la pratica e lo studio dello yoga in quelli che dagli autori sono considerati i suoi pilastri fondamentali: āsana e pranayama, meditazione e studio della filosofia.
Conduce gruppi di accompagnamento alla nascita durante la gravidanza per le donne e nel dopo-parto anche con i neonati. La sua formazione in questo ambito abbraccia gli insegnamenti ricevuti dal dott. Federick Leboyer, dal dott. Michel Odent e dalla Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, dove si diploma in “Preparazione alla Nascita” nel 2006. Ha due figli, Martino e Cora Tara, grazie ai quali ha sperimentato la potenza e la sacralità della nascita.
E’ socia ordinaria YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti) dal 2013.

Le lezioni di Yoga con Cristiana…

Lo yoga da lei proposto è una pratica di consapevolezza sorta dalla sua personale integrazione fra le tecniche di asana e pranayama proprie dell’hatha-yoga e gli insegnamenti e le tecniche del Buddhismo zen trasmesse dal Ven. Thich Nhat Hanh, suo Maestro spirituale. Propone un lavoro accurato e graduale con il corpo che dal riscaldamento e consapevolezza delle articolazioni principali piano piano conduce all’assunzione e al mantenimento delle posture classiche dello yoga vissute come un potente antidoto alla distrazione, alla confusione e all’insoddisfazione ordinaria della mente.

Sergio Busi, Druma Yoga Firenze

SERGIO BUSI

Sergio Busi (1959) vive in India per 14 anni (1982-1996) dove studia filosofia e teologia indiana, e pratica lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento. Dal 1996 al 1998 vive a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del buddhismo Mahayana con i Lama tibetani ivi residenti. Tornato in Italia, si laurea con lode in Gnoseologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1998 conduce corsi e ritiri di yoga, meditazione, filosofia indiana e Dharma in tutta Italia, e dal 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale DRUMA YOGA di Firenze fondata insieme alla moglie Cristiana.
Dal 2002 al 2017 pratica yoga con i detenuti delle case circondariali di Firenze, l’Istituto Penitenziario “Mario Gozzini” e il carcere di Sollicciano.
Dal 2013 al 2015 è insegnante di yoga dell’ACF Fiorentina e nella stagione 2016/2017 dell’AC Milan.
E’ socio ordinario YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti) dal 2004.

Le lezioni di Yoga con Sergio …

La sua formazione filosofica si riflette nella conduzione delle sessioni di yoga, caratterizzate sempre dalla lettura di brani significativi di dharma e di filosofia dello yoga che aiutano a divenire consapevoli dei tanti aspetti, sottili e grossolani, della vita di tutti i giorni. Dalla condivisione di riflessioni e intuizioni stimolate dalla lettura, si passa alla pratica degli asana, dove l’esercizio postulare, forte e intenso, è costantemente accompagnato dall’ascolto del respiro che aiuta la mente a svuotarsi dei tanti concetti e dalle tante parole che sempre invece la riempiono per centrarsi nel corpo. Il rilassamento profondo finale è già meditazione e conduce il praticante a sperimentare gli stati sottili del corpo e della coscienza.

Druma Yoga Firenze