Filosofia Indiana

Studio della Filosofia dello Yoga

Senza lo studio della filosofia non si comprende ciò che deve essere abbandonato e ciò che deve essere perseguito, e senza l’agire in armonia con gli insegnamenti non è possibile trasformare la sofferenza in serenità: vi è integrazione fra il filosofo e lo yogin, fra filosofia e esperienza, teoria e pratica, pensare e percepire, sapere e agire, essere e fare. (Yoga e Kleśa, p. 14)

La lettura dei testi di filosofia dello yoga o di Dharma, fatta in ogni sessione di haṭhayoga prima della pratica degli āsana, aiuta a divenire consapevoli dei tanti aspetti, sottili e grossolani, della vita quotidiana e e può offrire una prospettiva più ampia con cui interpretare la nostra esistenza.
Oltre a questi spunti di riflessione filosofica presenti in ogni sessione di haṭhayoga, ai sabati mattina di Dharma e alle domeniche di yoga in cui la parte filosofica è rilevante, c’è anche una classe specifica settimanale di Filosofia Yoga, il Lunedì 18.00-19.30:

CORSO DI FILOSOFIA DELLO YOGA 2020/2021: GLI YOGASŪTRA DI PATAÑJALI

LUNEDI’ 18.00-19.30
IN PRESENZA AL DRUMA E ON LINE SU ZOOM

Il corso del Lunedì è dedicato allo studio della filosofia classica indiana. Quest’anno studiamo gli Yogasūtra di Patañjali prendendo come testo il libro YOGA E KLESA. LE AFFLIZIONI MENTALI E IL METODO YOGA CHE RIMUOVE LA SOFFERENZA (Biogli, Busi. Edito da Mimesis 2020) .
Ogni lezione prevede mezz’ora di meditazione e un’ora di studio.

Il corso è strutturato in tre trimestri:
28 SETTEMBRE-14 DICEMBRE (18 ORE)
11 GENNAIO-29 MARZO (18 ORE)
12 APRILE-14 GIUGNO (15 ORE)

Al termine di ciascun periodo verrà rilasciato un attestato di partecipazione per le ore seguite.

PRENOTA IL TUO POSTO AL CORSO DI FILOSOFIA YOGA


UN ALBERO PER LA BHAGAVAD GITA

Lo Yoga nella Bhagavad Gītā come lo si è inteso per millenni in India, sua terra natia

Un ciclo di 12 incontri online, dal 4 Marzo al 27 Maggio, il giovedì, dalle 17.00 alle 18.15, per studiare la Bhagavad Gita seguendo come filo conduttore il significato di YOGA che traspare dai suoi insegnamenti. Si potranno ricevere via mail gli audio delle lezioni perdute.
Parte della quota del corso sarà impiegata per acquistare UN ALBERO a nome del socio e della socia frequentante (oppure a nome di colui al quale lo si vuole dedicare o regalare), di cui poi vi invieremo una foto e tutti i dettagli del progetto (luogo, età, specie vegetale).

Ci auguriamo che il nostro pianeta prezioso riceva un intero bosco dagli studenti e dalle studentesse della Bhagavad Gita!

Scrivici per avere informazioni e iscriverti: info@drumayoga.it

ISCRIVITI E NOI PIANTIAMO UN ALBERO PER TE


Formazione insegnanti Yoga Firenze