Yoga in gravidanza e post parto

PERCORSO NASCITA CON LO YOGA


“C’è un luogo che non è scandito dal ticchettio dell’orologio ma dal battito del cuore e dal movimento del respiro”.

Druma Yoga Firenze

YOGA in GRAVIDANZA a FIRENZE

Obiettivo della pratica dello yoga in gravidanza è risvegliare nella donna la capacità di ascoltare e osservare: se stessa, la propria mente, il proprio corpo e il figlio che cresce dentro di lei. E’ a partire da questo ascolto che può riemergere quel sapere atavico che è proprio di ogni donna, quella forza e quella sicurezza in se stessa che le farà vivere in modo consapevole e presente il viaggio esistenziale del parto. E’ su questo ascolto che si fonda il legame madre-figlio che a sua volta non solo determina dei vissuti migliori nella gravidanza, nel parto e nei primi mesi di vita insieme ma influenza anche la costruzione della personalità del bambino, la sua capacità di amare se stesso, gli altri e la natura. Studi multidisciplinari stanno dimostrando che la base della salute dell’essere umano si decide nei primi mesi di vita e soddisfare le esigenze della madre in gravidanza significa investire e promuovere la salute dell’umanità del domani. Con la pratica adattata di yoga in gravidanza, il corpo viene rafforzato, la zona pelvica e il bacino trovano maggiore elasticità; la mente si centra in se stessa e si calma, instaurando attraverso l’ascolto del respiro una comunicazione costante e consapevole tra madre e figlio. E il respiro diventando suono e canto si manifesta come analgesico naturale durante il travaglio.

YOGA POST PARTO a Firenze

La pratica dello yoga nel percorso di accompagnamento alla nascita si estende anche al dopo parto a partire dalla sesta settimana dopo la nascita del bambino. Un incontro settimanale con mamme e bambini per ritrovare la continuità dell’esperienza yoga pre-parto e condividere insieme le contrastanti e forti emozioni del nuovo ruolo di mamma. L’attenzione al respiro aiuta a ritrovare la sicurezza in se stesse e la stabilità in uno dei momenti di massima vulnerabilità dell’essere donna. Il lavoro con il corpo aiuta i tessuti e gli organi a recuperare elasticità e tono dopo l’esperienza della gravidanza e del parto e a fortificare quelle parti del corpo che la cura del neonato sollecita particolarmente e dà origine a contratture e dolori. La condivisione con le altre mamme crea un ambiente di familiarità e serenità privo di giudizi e competizioni.

I corsi sono condotti da Cristiana Biogli.

Una volta a trimestre, il percorso nascita si arricchisce della presenza dell’ostetrica libera professionista Elisa Magonio.

Yoga in gravidanza con druma Yoga