Filosofia Indiana

Studio della Filosofia indiana dello Yoga

“La perfezione dello Yoga si raggiunge quando si libera la mente da ogni afflizione con la pratica dello Yoga. Così, con la mente pura, lo Yogi è in grado di vedere il suo vero Sé e gustare la gioia interiore.” (Bhagavad Gita VI.20)

Filosofia Indiana Druma Yoga

Lo studio della filosofia yoga indiana è parte integrante della pratica di DRUMA YOGA.

La lettura dei testi della filosofia yoga indiana, fatta in ogni sessione di hatha yoga prima della pratica degli asana, aiuta a divenire consapevoli dei tanti aspetti, sottili e grossolani, della vita quotidiana e può offrire una prospettiva più ampia con cui poter leggere ed interpretare ciò che accade tutti i giorni nella vita di ognuno di noi.
Oltre a questi spunti di riflessione filosofica presenti in ogni sessione di hatha yoga, c’è anche una classe specifica settimanale dedicata allo studio della filosofia indiana dello Yoga. Queste sessioni di filosofia yoga a Firenze sono particolarmente indicate per coloro che studiano in modo serio e approfondito lo yoga, che stanno frequentando un corso per insegnanti o che già insegnano.
Il percorso filosofico dello Yoga da noi commentato e studiato abbraccia testi classici indiani quali le Upanisad, la Bhagavad Gita e i sei darsana brahmanici, tra cui specialmente gli Yoga-sutra di Patanjali.